Nicolò Ferraris è nato a Torino il 15.1.1981.
Ha frequentato il liceo classico Massimo D’Azeglio, dove si è diplomato.
Si è laureato con lode in giurisprudenza con una tesi in procedura penale sul mandato d’arresto europeo, relatore il prof. Paolo Ferrua.
Ha svolto la pratica professionale presso l’avv. Claudio Morra, del cui studio è poi divenuto socio dopo un periodo di collaborazione.
Avvocato dal 2008, nel corso degli anni ha svolto, anche insieme all’avv. Claudio Morra, assistenza in alcuni dei più importanti processi in materia di malattie professionali.
Ha maturato una cospicua esperienza e specifiche competenze nel settore dei delitti contro la pubblica amministrazione e dei reati economici.
Tra gli assistiti di Nicolò Ferraris vi sono privati e società: professionisti, tecnici e amministratori pubblici; figure apicali di gruppi societari italiani e internazionali, come di imprese di medie e piccole dimensioni.
Collabora alla redazione di riviste e commentari.
Parla correntemente inglese e francese.
Impegnato nella via associativa e istituzionale forense, Nicolò Ferraris è consigliere di amministrazione della Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce” ed è stato membro del consiglio dell’A.G.A.T. – Associazione Giovani Avvocati Torino nella consiliatura 2017-2019.

 

Attività scientifica

3.6.2020, On line, ore 17,30-19,30. Nicolò Ferraris introduce e modera Irene Pellizzone e Vladimiro Zagrebelsky su Libertà e diritti fondamentali nell’emergenza sanitaria.

26.5.2020, On line, ore 17-19. Nicolò Ferraris interviene su Dematerializzazione del processo e nuove tecnologie. Il processo penale insieme ad Alberto de Sanctis, Emiliana Olivieri, Fulvio Gianaria e Paola Savio.

13.11.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, ore 14,30. Nicolò Ferraris interviene al quarto incontro del ciclo Il bilancio illustrato agli avvocati dai commercialisti insieme a Mario Bendoni, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, Maurizio Riverditi, avvocato e professore associato di diritto penale, Roberto Frascinelli, Presidente della Fondazione Piccatti – Milanese e Maurizio Gili, commercialista, su Profili rilevanti in tema di consulenza all’organo amministrativo. Le valorizzazioni di bilancio e il falso valutativo nella ricostruzione della giurisprudenza di legittimità.

18.10.2019, palazzo di giustizia di Torino, c.so Vitt. Em. II n. 130, Aula Magna, ore 14: Nicolò Ferraris interviene quale relatore al convegno Gli stati generali dell’informazione e dell’editoria a Torino – libertà di stampa diritto di cronaca: come si comunica e come non si deve comunicare. Relatori: Giovanni Bianconi, cronista del Corriere della Sera, Nicolò Ferraris, avvocato penalista del Foro di Torino, Riccardo Rossotto, avvocato civilista del Foro di Torino, Alberto Sinigaglia, presidente del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Armando Spataro, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino. Coordina i lavoro Paolo Berti, Segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

10.10.2019, Nicolò Ferraris insieme a Flavio Campagna, già Consigliere dell’Ordine e componente del Consiglio giudiziario del distretto interviene all’incontro Il segreto professionale diritto irrinunciabile ed indisponibile. riflessioni di un penalista organizzato dall’AGAT – Associazione Giovani Avvocati Torino.

27.9.2019, Nicolò Ferraris interviene quale relatore, insieme a Monica Bacin, avvocata civilista con importante esperienza in diritto delle procedure concorsuali, al convegno La riforma delle procedure concorsuali con particolare focus su cessione del ramo d’azienda e concordato (caso pratico di acquisizione transfrontaliera) e profili penali. La réforme des procédures collectives avec un accent particulier sur la vente du fonds de commerce lors du redressement (cas concret d’acquisition transfrontalière) et les aspects de droit pénal all’interno del congresso dell’Associazione degli Avvocati del Piemonte e della Savoia.

19.9.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, ore 12, Nicolò Ferraris interviene insieme a Michela Malerba, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, al secondo incontro del ciclo L’avvocato come risolutore di problemi

14.6.2019, Nicolò Ferraris interviene ai lavori del convegno organizzato dall’AGAT – Associazione Giovani Avvocati Torino e dall’Associazione degli Avvocati del Piemonte e della Savoia Immigrazione clandestina e diritto penale: analisi e comparazione delle disposizioni normative vigenti negli ordinamenti giuridici italiano e francese con Costanza d’Ormea, Foro di Torino, Carlotta Marchiandi, Foro di Torino e Yannis Lantheaume, Foro di Lione.

31.5.2019, palazzo di giustizia di Torino, Maxi Aula 2, Nicolò Ferraris, in qualità di coordinatore scientifico, insieme a Daniela Piana, docente di Scienza politica nell’Università di Bologna e associate fellow dell’Instut des Hautes Etudes sur la Justice di Parigi, del programma formativo L’eguaglianza della legge tra principio formale e realtà effettiva. Domanda di giustizia ed efficienza del sistema, presiede i lavori della quarta giornata di studi del programma, intitolata Modelli giurisdizionali ibridi: quale giudice al tempo dell’intelligenza artificiale? Discipline e traiettorie professionali a confronto, con interventi di  Antoine Garapon, direttore dell’ Instut des Hautes Etudes sur la Justice di Parigi, Emiliana Olivieri, già Presidente della Fondazione Croce e Vladimiro Zagrebelski, già giudice della Corte Europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, Direttore del Laboratorio per i diritti fondamentali

30.5.2019, palazzo di giustizia di Torino, Maxi Aula 2, Nicolò Ferraris, in qualità di coordinatore scientifico, insieme a Daniela Piana, docente di Scienza politica nell’Università di Bologna e associate fellow dell’Instut des Hautes Etudes sur la Justice di Parigi, del programma formativo L’eguaglianza della legge tra principio formale e realtà effettiva. Domanda di giustizia ed efficienza del sistema, presiede i lavori della terza giornata di studi del programma, intitolata La libertà individuale nell’era digitale: predittività, giustizia penale e Stato di diritto secondo la Carta Etica sull’uso degli algoritmi nella giustizia. Un nuovo orizzonte epistemico per gli attori della giustizia, con interventi di Antoine Garapon, direttore dell’ Instut des Hautes Etudes sur la Justice di Parigi, Michela Malerba, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e Norberto Patrignani, docente di Computer Ethics, Scuola di dottorato del Politecnico di Torino.

12.12.2018, Nicolò Ferraris introduce e modera il convegno organizzato dall’AGAT – Associazione Giovani Avvocati Torino Diritto penale tributario: profili interpretativi e problematici con particolare riferimento all’attività del professionista. Interventi di Lorenzo Imperato, avvocato del Foro di Torino, e Valerio Longi, sostituto procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino.

29.11.2018, palazzo di giustizia di Torino, Aula 3: Daniela Piana, docente di Scienza politica nell’Università di Bologna e associate fellow dell’Instut des Hautes Etudes sur la Justice di Parigi, e Nicolò Ferraris, in qualità di coordinatori scientifici del programma formativo L’eguaglianza della legge tra principio formale e realtà effettiva. Domanda di giustizia ed efficienza del sistema, presiedono i lavori della seconda giornata di studi del programma, intitolata La libertà individuale nell’era digitale: predittività, giustizia penale e Stato di diritto secondo la Carta Etica sull’uso degli algoritmi nella giustizia con interventi di Giovanni Canzio, già Primo presidente della Corte di Cassazione, Antoine Garapon, direttore dell’Instut des Hautes Etudes sur la Justice, Michela Malerba, presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Torino e Vladimiro Zagrebelsky, già Giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

24.6.2018, palazzo di giustizia di Torino, Aula Magna: Nicolò Ferraris introduce e modera la sessione pomeridiana del convegno 40 anni dopo il processo alla Brigate Rosse. Interventi di Paolo Ferrua, Università degli Studi di Torino, Rosanna Gambini, Università degli Studi di Torino, Michela Malerba, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, Armando Spataro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino.

19.6.2018, palazzo di giustizia di Torino, Maxi Aula 2: Nicolò Ferraris introduce e modera il convegno Il ricorso in appello e la riforma Orlando Prime considerazioni in tema di specificità dei motivi e in materia di rinnovazione dell’istruttoria dibattimentale secondo il nuovo testo dell’art. 603 c.p.p. Interventi di Andrea De Carlo, avvocato del Foro di Torino e Flavia Nasi, Presidente della III sezione penale della Corte d’Appello di Torino.

11.6.2018, palazzo di giustizia di Torino, Maxi Aula 2: Daniela Piana, docente di Scienza politica nell’Università di Bologna e associate fellow dell’Instut des Hautes Etudes sur la Justice di Parigi, e Nicolò Ferraris, coordinatori scientifici del programma formativo L’eguaglianza della legge tra principio formale e realtà effettiva. Domanda di giustizia ed efficienza del sistema, presiedono i lavori della prima giornata di studi del programma. Intervengono Oreste Dominioni, già presidente della giunta dell’Unione Italiana Camere Penali, Michela Malerba, presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Torino, Emiliana Olivieri, Consigliere della Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce” e Francesco Enrico Saluzzo, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Torino.

20.2.2018, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, ore 18, I seminari Ottolenghi: prima attività di studio: l’obbligatorietà dell’azione penale e il sovraffollamento giudiziario. Introduce e modera Emiliana Olivieri, Consigliere Fondazione Croce. Intervengono Paolo Borgna, Procuratore della Repubblica Vicario presso il Tribunale di Torino. L’art. 131-bis c.p.: una valutazione sull’istituto e ipotesi di una possibile implementazione; Nicolò Ferraris, Consigliere Fondazione Croce. La procedibilità: riflessioni su un possibile mutamento radicale; Marco Picco, Giudice Tribunale Torino – sez. III Penale. Il diverso percorso indicato dalla riforma Orlando in tema di procedibilità e l’istituto di cui all’art. 162 ter c.p..

 

Attività culturale

11.12.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1 ore 18, Nicolò Ferraris interviene quale relatore alla presentazione del libro Torino ’69, con gli autori Ettore Boffano, Salvatore Tropea e Mauro Vallinotto, e insieme ad Angelo d’Orsi, professore ordinario di storia del pensiero politico all’università di Torino e Francesca Paruzzo, dottoressa di ricerca in diritto e istituzioni all’università di Torino

22.10.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1 ore 18, Nicolò Ferraris interviene quale relatore alla presentazione del libro Il silenzio della collina, con l’autore Alessandro Perissinotto e insieme a Laura Onofri, presidente “Se non ora quando Torino”.

25.6.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1 ore 18,30,  Nicolò Ferraris interviene all’incontro La modernità del pensiero e dell’azione dell’avv. Bianca Guidetti Serra nel centenario dalla sua nascita

19.6.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1 ore 18,30,  Nicolò Ferraris interviene quale relatore alla presentazione del libro Se fosse tuo figlio, con l’autore Nicolò Govoni e con Donatella Bava, Foro di Torino, ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, Monica Cristina Gallo, Garante dei diritti delle persone private della libertà della Città di Torino e Bruno Mellano, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Regione Piemonte

6.5.2019, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1 ore 19,  Nicolò Ferraris interviene alla presentazione del libro Avvocati canavesani, insieme a Mario Barbuto, già Presidente della Corte d’Appello di Torino, Pietro Paolo Cecchin, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ivrea, Michela Malerba, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, Franco Macocco, Foro di Ivrea, Gian Savino Pene Vidari, Presidente della Deputazione Subalpina di storia patria, Riccardo Rossotto, Presidente della Fondazione dell’avvocatura torinese Fulvio Croce, Gian Paolo Zancan, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

18.4.2019 presentazione del libro Il legame adottivo, a cura di Claudia Ricco. Intervengono Nicolò Ferraris, la curatrice Claudio Ricco, Stefano Scovazzo, Presidente del Tribunale per i minorenni di Torino, Maria Lucia Lazzara, responsabile Assistenza sociale della Direzione centrale delle politiche sociali del comune di Torino, Giovanni Tironi, Foro di Torino, Monica Malafoglia, Camera minorile di Torino e coordinatrice del Gruppo orfani di femminicidio e Alberto Astesano, psicoterapeuta, giudice onorario ufficio adozioni del Tribunale per i minorenni di Torino

4.12.2018, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, ore 18,30: Nicolò Ferraris interviene alla presentazione del libro di Alberto Guasco, Le due Italie. Azionismo e Qualunquismo (1943-1948), Franco Angeli, Milano, 2018. Interventi di Alberto Guasco, autore del volume, Flavio Brugnoli, Direttore del Centro Studi sul Federalismo, Giovanni De Luna, storico dell’Università di Torino, Renato Paparo, presidente della Fondazione “Avvocato Faustino Dalmazzo”

3.5.2018, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, ore 18, Nicolò Ferraris partecipa quale relatore all’incontro Reato di umanità? Il soccorso delle persone in pericolo di vita e il perseguimento in sede penale dei flussi migratori, insieme a Michel Bailly, avvocato del Foro di Albertville, Paolo Borgna, Procuratore Vicario di Torino, Guido Fiandino, già vescovo vicario di Torino, Guido Savio, avvocato del Foro di Torino – ASGI Piemonte.

28.4.2017, Fondazione dell’avvocatura torinese “Fulvio Croce”, palazzo Capris, via Santa Maria n. 1, ore 18,30: Nicolò Ferraris interviene alla presentazione del libro di Paola Bellone Tutti i nemici del procuratore. L’omicidio di Bruno Caccia, Laterza Bari, 2017.